top of page
libri, letture intelligenti, coaching, intelligenza emotiva, amore, vita, speranza

Il cambiamento personale è una scelta ed anche un'opportunità.

Seguire corsi e seminari, imparare, studiare, leggere, investendo su se stessi, ci permette di scorgere sempre qualcosa di nuovo.

​

Qui di seguito ti porgo alcuni libri che ti possono arricchire e ispirare, che hanno aiutato anche me, a vedere più lontano o a vedere e interpretare meglio la realtà, con occhi diversi.

Ognuno di questi mi ha colpito per intensità, ognuno con le loro specifiche differenti tematiche.

​

I titoli che troverai sono di generi differenti: alcuni in stile romanzo, alcuni sono dei puri saggi, altri rappresentano il giusto compromesso tra la narrativa e la saggistica. Comunque tutti ti arricchiranno di qualcosa di nuovo.

​

Periodicamente troverai nuovi libri che mano a mano potranno, se lo vorrai, andare a formare la tua personale biblioteca. Cliccando sull'immagine del libro verrai indirizzato al link dove reperirlo facilmente online.

copertina libro.jpg

CHILOMETRI DI CORAGGIO

Come trasformare il capolinea nell'inizio di un nuovo viaggio. VALERIA LAURA GENTILE

​

Con emozione annucio l'uscita del mio primo Romanzo autobiografico sulla crescita personale. Una storia di vita vissuta dedicata a chi ha voglia di cambiare e non trova il coraggio di farlo. 

​

Serena è una ragazza prima e una donna poi, apparentemente fragile, sognatrice, alla ricerca della sua identità, di stabilità familiare, di un modo per realizzare i suoi sogni. Ha una vita in continua mutazione, un ascensore impazzito che la rimbalza tra nord e sud. Ogni volta è chiamata a ricominciare da capo, tra nuove persone, abitudini e maggiori consapevolezze. La vita la metterà duramente e incessantemente alla prova, tra malattia, maternità, distruzione di sogni, scoppi familiari, costrizioni e solitudine. Serena, tuttavia, fa della sua storia una battaglia all'ipocrisia, strappandosi di dosso i vestiti della costrizione, senza inchinarsi mai al sacrificio della sua gioia interiore. Fa della sua vita una lotta ostinata e incessante, fino ad arrivare svelare alcuni segreti sulla nostra vita, delle chiavi che ci consentono di superare ogni ostacolo, di parlare a noi stessi e non perdere mai di vista la luce dei nostri obiettivi.

tere.jfif

TUTTO IL BENE CHE MI VOGLIO - TERENZIO TRAISCI

​

Attraverso l'analisi dei meccanismi di funzionamento del cervello e delle abitudini, Terenzio ci spiega come mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti che, a partire dalle 4 A (ambiente, allenamento, alimentazione, atteggiamento), indirizzeranno i nostri pensieri e comportamenti in modo utile e produttivo per essere ancora più efficaci e felici al lavoro e nella vita privata. Infine, il libro propone un programma in 10 step, con esercizi pratici e guidati, che ci aiuterà a riconquistare noi stessi, insegnandoci ogni giorno a coltivare il nostro amor proprio per dare al mondo la migliore versione di noi.

IL LEADER CHE NON AVEVA TITOLI - UNA FAVOLA MODERNA - ROBIN SHARMA

​

​

Il testo, attraverso il racconto di una storia semplice e piacevole, elenca i quattro pilastri su cui si basa una forte leadership. Per ciascuno di questi pilastri, viene poi indicato un acronimo che rappresenta i punti da sviluppare per il loro pieno sviluppo. Se dal punto di vista teorico sono molti i testi che danno pressapoco le medesime indicazioni, dal punto di vista motivazionale si tratta di una lettura che consente di ravvivare o rafforzare la propria fonte di energia interiore. Consigliato, soprattutto con quest'ultima finalità.

libro.jpg
9788817056298_0_221_0_75.jpg

LE VOSTRE ZONE ERRONEE - WAYNE W. DYER

​

Le vostre zone erronee è un saggio di terapia personale redatto nel 1976 dallo psicoterapeuta americano Wayne W. Dyer.

Il libro tratta con uno stile inconfondibile, come essere indipendenti nello spirito e vincere la paura, i sensi di colpa, il comportamento autodistruttivo e tutta quella serie di condizioni mentali che impediscono di far guidare la mente verso la felicità e bloccano lo sviluppo della personalità.

INTELLIGENZA EMOTIVA - D.GOLEMAN

​

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

9788817050166_149230865_0_221_0_75.jpg
chi-ha-spostato-formaggio.jpg

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO - SPENCER JOHNSON

 

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo.

Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel "Labirinto" e sono alla ricerca di un "Formaggio", che li nutra e li faccia vivere felici. Il "Formaggio" è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il "Labirinto" è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.

MASSIMO RENDIMENTO - BRYAN TRACY

 

"Massimo rendimento" presenta un sistema provato di idee e di princìpi che potrete usare per migliorare rapidamente ogni area della vostra vita. Brian Tracy ha messo insieme tutto quello che ha imparato e gli è servito per arrivare al successo straordinario: metodi e insegnamenti presi dalla psicologia, filosofia, economia, fisica, metafisica, scienza della prestazione e dello sviluppo dei potenziali; realizzando una miscela esclusiva di tecniche "ad applicazione rapida" per migliorare l'efficienza, potenziare l'autostima, dare grande focus e guadagnare il controllo della propria vita personale e professionale. Un percorso passo passo che vi porterà a padroneggiare le strategie di successo e leadership più potenti e pragmatiche mai scoperte per guidare se stessi e gli altri verso il raggiungimento della massima realizzazione.

9788895253350_0_221_0_75.jpg
9788885493438_0_221_0_75.jpg

IL CODICE SEGRETO DEL LINGUAGGIO - P. BORZACHIELLO

 

Il linguaggio, con tutte le sue meravigliose possibilità, è una delle più importanti peculiarità dell'essere umano e ciò che gli ha permesso di evolversi in maniera del tutto differente dalle altre specie del pianeta. Tutti lo utilizziamo sin da piccoli con naturalezza per comunicare, ma farlo in maniera professionale, nel mercato di oggi che non lascia margini per nessun passo falso, non è per niente facile. Con "Il codice segreto del linguaggio", Paolo Borzacchiello ci mette a disposizione il frutto di quasi vent'anni di studio sulla comunicazione e l'intelligenza linguistica: un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi superefficaci. Prestando attenzione ai dieci parametri fondamentali del metodo e seguendo i suggerimenti dell'autore, potrete anche voi costruire il post che converte, la mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi o il copy che conquista il cliente. In altre parole la comunicazione perfetta.

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI - D. CARNEGIE

 

I consigli di Dale Carnegie hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. Una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

9788845296086_0_221_0_75.jpg
agassi andrè, tennis, the inner game

OPEN LA MIA STORIA - ANDRE' AGASSI

 

Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l'autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l'orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l'austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima. Una biografia molto bella, ben scritta e scorrevole. La sua storia raccontata come ad un amico: dolori, sconfitte, vittorie, amori e tutto il caos di una vita da campione mondiale. Non tutto è facile nella vita: anche per personaggi famosi e facoltosi.

UNA STANZA PIENA DI GENTE - DANIEL KEYES

​

 Libro scritto da Daniel Keyes nel 1981È la biografia di William Stanley Milligan (meglio conosciuto come Billy Milligan), un criminale americano che nel 1977 ha rapitoviolentato e derubato tre studentesse universitarie. Sottoposto a processo, Milligan è stato assolto per infermità mentale: gli è stato, infatti, riconosciuto il disturbo di personalità multipla (nella sua mente convivevano 24 personalità diverse).

Il libro, che valse all'autore una nomination al premio Edgar Award, è stato scritto con la collaborazione di Billy e delle sue personalità. Libro per amanti del genere psicologico.

daniel-keyes,stanza-piena-di-gente-le-frasi-piu-belle-dei-libri-696x1030.j
libri susan cain, introversi, paura

QUIET: IL POTERE DEGLI INTROVERSI IN UN MOONDO CHE NON SA SMETTERE DI PARLARE. SUSAN CAIN

​

Raccontando anni di esperienza come consulente e il suo passaggio da una timidezza riluttante a una timidezza orgogliosa, Susan Cain accende un riflettore sugli introversi che sono fra di noi, spiegandone la forza e il ruolo nella nostra società.

GIU' LA MASCHERA. COME RICONOSCERE LE EMOZIONI DALL'ESPRESSIONE DEL VISO

​

Il libro di Ekman e Friesen, pur risultando semplice ed agile, costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell'espressione facciale delle emozioni, siano essi addetti ai lavori o semplicemente lettori che nutrono una comprensibile curiosità per il suggestivo mondo dell'espressività emotiva. 

GIU' LA MASCHERA, psicologia
bottom of page