top of page
Immagine del redattoreLife Coach Valeria L. Gentile

Attenzione genitori: il "GASLIGHTING" è pericoloso

Termine inglese che significa "accendino". Spiegano studi psicologici in merito, che gli accendini a gas applicano quella che è nota come teoria dei nodi della mente. In questi casi, l'aggressore ostacola il funzionamento psicologico ed emotivo delle sue vittime, li boicottano al punto da farli dubitare di se stessi, offuscando così le loro identità, valori, punti di forza e persino bisogni.




Hai avuto genitori che ti hanno fatto dubitare del tuo valore? Hanno invalidato le tue emozioni? Ti hanno fatto credere che ci fosse qualcosa che non andava in te? La pratica del gaslighting non compare solo nelle relazioni di coppia, è estremamente diffusa anche nelle famiglie.


“Tu non hai problemi, sono io, tuo padre che ha tutte le preoccupazioni”. “È colpa tua se la mamma è di cattivo umore, sei così birichina”. “Non hai niente che non va, sei solo un piagnucolone”.

Questi sono solo alcuni piccoli esempi di come i genitori possono ignorare la volontà, l'identità e le emozioni dei propri figli. È un fenomeno crudele, ma purtroppo comune.

Spesso colleghiamo la pratica del gaslighting alle relazioni d'amore. Tuttavia, c'è una realtà nascosta e silenziosa che si verifica quotidianamente. Coinvolge i genitori che dispiegano sofisticate tecniche di manipolazione sui propri figli, instillando in loro molte paure e insicurezze . È un'evidente forma artigianale di abuso psicologico che ha gravi conseguenze.

Sono tante, infatti, le persone che raggiungono l'età adulta trascinandosi dietro problemi che non sanno identificare o affrontare. In effetti, per quanto scioccante possa sembrare, le vittime del gaslighting dei genitori spesso impiegano molti anni per prendere coscienza di questo tipo di abuso . Di solito mancano di autostima e sono emotivamente vulnerabili. Questo perché le loro famiglie disfunzionali agiscono come sette, ponendo il veto e annullando le loro personalità.


Esistono diversi modi di gaslighting, ma quelli in cui un genitore lo applica ai propri figli, hanno un effetto più duraturo. Colpisce lo sviluppo della loro identità e il loro benessere psico-emotivo.




Come sapere se sei stato vittima del gaslighting dei tuoi genitori


Il gaslighting genitoriale è definito come la pratica in cui uno o entrambi i genitori di un bambino esercitano una specifica forma di abuso emotivo. È il tipo che fa dubitare il bambino di ciò che sente, di chi è e persino di ciò di cui ha bisogno. In effetti, gli adulti mettono in discussione e manipolano tutto ciò che riguarda i loro figli per ottenere potere su di loro.

Sebbene questo termine possa sembrare una recente aggiunta al vocabolario psicologico, va notato che è stato ben studiato dall'American Psychological Association. C'è anche una vasta letteratura di ricerca sui meccanismi di questa subdola tecnica di manipolazione.

Quindi, come puoi sapere se hai sofferto (o stai ancora soffrendo) di gaslighting dei genitori? Alcuni indizi


I tuoi genitori hanno definito come eri e come ti sentivi


Un modo efficace per annullare un individuo è parlare per lui, privandolo così della sua voce e dell'opportunità di esprimersi. Con il gaslighting, i genitori parlano per i loro figli e dichiarano come sono, come si sentono e di cosa hanno bisogno. Li trasformano in semplici marionette che manipolano a piacimento. Lo fanno davanti agli altri e anche nell'ambiente domestico.

Questo si traduce in frasi come:

  • Sei un bambino responsabile ed è per questo che devi stare a casa.

  • Sei una ragazza buona e obbediente.

  • Ti piacciono la scienza e la matematica, ecco perché smetterai di leggere fumetti e disegnare.

  • Non c'è niente che non va in te, vai avanti con i compiti e dimentica tutte queste sciocchezze.

  • Sei solo stanco. Vai subito a letto.

  • Sei arrabbiato per quello che ho detto, sei solo un piagnucolone.


L'instabilità e la contraddizione sono una costante


Confusione, bugie e frustrazione. In questo tipo di ambiente disfunzionale, l'instabilità è un elemento costante, insieme al comportamento contraddittorio. Una pratica comune è dire una cosa oggi e affermare il contrario domani. Ad esempio, se ti è stato permesso di andare al parco un giorno, se poi hai chiesto di andarci il giorno successivo, sei stato rimproverato per aver chiesto qualcosa che sapevi essere proibito.

Questo tipo di incoerenza crea un substrato caotico in cui i bambini non sanno a cosa aggrapparsi. Vivono in una costante incertezza, senza sapere se saranno elogiati o puniti da un giorno all'altro.

Ti hanno invalidato in ogni modo possibile


L'arma preferita del gaslighter è l'annullamento in qualsiasi forma. È una strategia semplice ed efficace con cui controllano le loro vittime. Comprensibilmente, è particolarmente scioccante quando viene esercitato dai genitori sui propri figli.

L'invalidazione psicologica fa credere al bambino che ciò che sente e pensa sia irrilevante. Credono che le loro emozioni e pensieri siano sbagliati, privi di logica e poco importanti. Se hai o hai avuto genitori gaslighting, probabilmente avrai sentito i seguenti tipi di frasi prima o poi: Stai esagerando.

  • Sei troppo sensibile.

  • Non hai idea di niente, sei troppo ingenuo.

  • Lo dico perché non hai assolutamente idea... semplicemente non hai idea della vita.

  • Quello che senti è ridicolo.

  • Non hai senso.

  • Ti arrabbi per tutto, è impossibile parlarti.

  • Smettila di reagire in modo eccessivo.



Dietro "l'accendino" c'è una famiglia disfunzionale governata da uno o due genitori narcisisti.




Riuscirai mai a riprenderti dal gaslighting dei tuoi genitori?


Probabilmente sarai consapevole, da adulto, se hai avuto o meno genitori gaslighting. Potresti anche avere ancora a che fare con loro adesso. Quindi, cosa puoi fare al riguardo?

  • Le vittime del gaslighting spesso soffrono di disturbi psicologici. Questo può minare l' autostima e persino le basi dell' identità.

  • Devi riconoscere il danno che ti è stato fatto.

L'unico modo per guarire, ricostruire e riprendere il controllo della vita è prendere consapevolezza di come stai e dei sintomi che provi e stabilire una salutare distanza dall'"accendino".

  • Naturalmente, spesso non è facile prendere le distanze o isolarsi da un genitore che ti ha manipolato per decenni. Probabilmente ricorreranno al vittimismo e alle minacce. In effetti, devi essere preparato alle le strategie più abili. Ti aiuterà a essere chiaro su che tipo di relazione vuoi mantenere con loro. Ad esempio, se vuoi solo mantenere i contatti per telefono, vederli meno spesso o prendere le distanze in modo permanente.

Infine, assicurati di cercare il sostegno dei tuoi amici, partner e altri per aiutarti a cauterizzare le ferite di ieri, quelle che stanno ancora condizionando il tuo presente.

4 visualizzazioni

Comments


bottom of page