Il modo in cui parli a te stesso influenza la tua autostima e il tuo umore.
Quante volte hai aspettato che qualcun altro ti approvasse, riconoscesse e capisse, per poi restare deluso/a perché i discorsi di incoraggiamento che ti aspettavi non si sono mai materializzati? Non puoi aspettare l'ok degli altri per sentirti bene. Questo diventa esattamente il motivo per cui dovresti imparare a farti discorsi di incoraggiamento. Sei la persona più importante della tua vita, dopotutto. Coltivare una relazione con se stessi è un processo importante.
Questo perché implica cambiare il modo in cui ti guardi, ti parli e ti tratti . Potresti esserti ferito, giudicato e tradito in più occasioni nel corso degli anni. C'è ancora tempo per riparare il danno. I seguenti discorsi di incoraggiamento sono un punto di partenza se non sai da dove cominciare.
“Il vero ottimismo non è il discorso di incoraggiamento che fai a te stesso. È il guadagno che si ottiene attraverso il processo coinvolto nella pulizia emotiva”. Augusten Burroughs
Sei discorsi di incoraggiamento che dovresti fare a te stesso
1. Dì che ti dispiace
Dì che ti dispiace per tutte le volte che ti sei ferito/a con i tuoi pensieri, parole e azioni. Per essere il tuo giudice più spietato e il critico più severo/a . Per tutte le volte che ti sei guardato/a allo specchio e ti sei solo criticato/a e rifiutato/a.
Dì che ti dispiace per le cattive abitudini che danneggiano il tuo corpo e la tua mente e per aver dato la priorità alle altre persone e aver dimenticato i tuoi bisogni, desideri e preferenze. Dovresti anche chiedere scusa per essere rimasto/a zitto/a quando qualcuno ti ha mancato di rispetto e per essere rimasto/a in ambienti e relazioni dannose.
Il discorso di incoraggiamento più importante che puoi fare a te stesso/a: il perdono di te.
2. Perdona te stesso/a
Perdona te stesso/a per tutti gli errori che hai commesso e renditi conto che hai fatto del tuo meglio. Dovresti riconoscere che forse non avevi le conoscenze o gli strumenti che hai ora, che non potevi vedere le situazioni come le vedi ora . Perdona te stesso/a perché sai di non essere colpevole per quello che è successo. Quindi, liberati da quei fardelli e cerca di andare avanti.
3. Dì "Grazie
Grazie a te stesso/a per essere arrivato fin qui, per essere quello che sei oggi. Ringrazia te stesso/a per aver superato il dolore, la paura e la tristezza e per essere andato/a avanti, dando il meglio di te. Per la tua perseveranza, coraggio e forza. Fallo per riconoscere e valorizzare ciascuna delle tue buone azioni, anche se nessun altro le ha percepite o premiate. Li hai viste e li vedi ancora. Quindi, ringrazia te stesso/a per tutta la gentilezza, la compassione e la generosità che hai dato nel corso degli anni.
4. Posso farlo
Sì, puoi, perché sei una persona preziosa e capace e hai le qualità e la determinazione per raggiungere ciò che ti sei prefissato di fare. Puoi provare anche se a volte sei spaventato/a e insicuro/a. Se commetti errori, puoi accettarli e migliorarli. Sei valido/a come chiunque altro e hai tutto il necessario per lavorare sui tuoi obiettivi e raggiungerli.
5. Ho le spalle grandi
Magari dipendi da altre persone, ma sei anche autonomo/a su molti livelli. Ti piace, essere apprezzata/o e apprezzi la compagnia e l'affetto che gli altri possono darti, ma non farti bastare solo l'affetto degli altri. Sii presente in ogni tuo successo e in ogni fallimento. Festeggia i tuoi momenti felici e datti un abbraccio nei giorni tristi. Inoltre, impara a capire le tue emozioni. Tu sei il/la tuo/a migliore amico/a, il tuo più grande sostegno e il tuo rifugio sicuro. Puoi sempre contare su te stesso/a.
6. Accettazione di sé
Ti accetti come sei , con tutti i tuoi pregi e difetti, puoi vederti senza filtri, e contemplare le tue luci e le tue ombre e queste non devono impedirti di accettarti. Il tuo valore è qui e ora. Stai attenta/o alle parole che usi per parlarti, portati rispetto.
Usa questi discorsi di incoraggiamento per migliorare il rapporto con te stesso
Tutti questi discorsi di incoraggiamento possono aiutarti a migliorare la tua autostima e ad avere un impatto diretto e positivo sulla tua vita. Dovrai usarne solo alcuni una volta. Ad esempio, non devi ricordare ogni errore che hai commesso, ma riconoscerlo, perdonarti e andare avanti ogni giorno.
Naturalmente, altri possono incoraggiarti in momenti specifici. Avrai bisogno di sapere che puoi affrontare una situazione nuova o minacciosa e ricordare che sei lì per consolarti quando sarai triste.
Tuttavia, altri discorsi di incoraggiamento possono diventare un mantra per la tua vita. Provare gratitudine per chi sei, accettare te stesso/a ed essere grato/a per le tue pause fortunate può portare a un cambiamento significativo nel tuo atteggiamento e umore. Parla da solo ogni volta che ne hai bisogno!
E se non ti basta per migliorare il rapporto con te stessa/o scrivimi o chiamami.
Faremo due chiacchere e insieme capiremo se il Coaching ti può aiutare a rinnamorarti di te stessa/o.
Ciao! Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, l'ho voluto così tanto indietro per l'amore che ho per lui, l'ho pregato con tutto, Ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore e mi ha detto che non c'erano problemi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex…