top of page

Hai bisogno di spazio nella tua relazione? Ecco 5 modi per chiedere "ore per te" senza rovinare il rapporto

"Non sei tu sono io."

La cultura degli appuntamenti tende ad avere un punto di vista centralizzato secondo cui il nostro partner è la relazione più importante della nostra vita. In realtà, il rapporto con noi stessi è la cosa più importante. Anche nelle nostre collaborazioni più impegnate, avere un po’ di “ tempo per me ” è fondamentale per poter mostrare agli altri la pienezza di noi stessi. 


Il trucco sta nel sapere come trascorrere al meglio un po' di tempo da soli senza ferire i sentimenti del nostro partner. Contrariamente alla credenza popolare, chiedere spazio non è un precursore di una rottura o perché qualcuno si sta comportando male.


Avere bisogno di spazio può effettivamente essere una delle richieste più salutari che possiamo fare nella nostra relazione.

Ecco come chiedere spazio al tuo partner senza offenderlo e perché il tempo trascorso lontano può essere psicologicamente positivo per la connessione. 


1. Definire cosa significa spazio 


Un recente studio scientifico, Weinstein N, Nguyen T vy, Hansen H. Cosa offre il tempo da solo: narrazioni di solitudine dall'adolescenza all'età adulta, evidenzia i vantaggi di trascorrere del tempo da soli, citando una migliore regolazione emotiva, connessione con sé stessi, autonomia e pace interiore. Quando senti la spinta verso la solitudine , sii aperto e specifico con il tuo partner riguardo al tuo esatto bisogno di spazio.

Se troppo vaghe, le emozioni possono creare una spirale. Potrebbe essere come chiedere di trascorrere del tempo da solo con gli amici, prendersi un'ora per sé ogni sera o riservare la domenica mattina per il bagno senza interruzioni. 

Prendersi del tempo è un invito alla riconnessione con se stessi. Lo spazio non deve necessariamente durare giorni o settimane, anche se si può farlo. Lo spazio può essere per una notte, qualche ora o anche un po' di tempo durante la giornata solo per te. Essendo proattivo, può mitigare il risentimento e il comportamento passivo-aggressivo in cui potresti agire per ritrovare il senso di te stesso.

Quando sei vicino al tuo partner e ti senti inadeguato riguardo alle sue stranezze e abitudini, è utile fare una pausa ed esaminare la storia dietro il tuo giudizio. 

Spesso, una frustrazione senza nome può emergere quando i tuoi bisogni personali non vengono soddisfatti invece di qualcosa che causano direttamente. Se ti senti irritabile o hai poca energia a causa della mancanza di tempo personale, affronta questi sentimenti frontalmente per ritrovare la tua vitalità. Ricorda, prendere spazio non significa allontanarsi dal tuo partner. Si tratta di dare priorità a te stesso e di mantenere il tuo benessere individuale con le attività che ami. 


2. Gestisci in modo proattivo le insicurezze 


È del tutto legittimo cercare del tempo per te stesso, così come è legittimo che il tuo partner si senta triste, rifiutato o confuso dalla tua richiesta. Queste emozioni negative possono segnalare insicurezze di fondo e sentimenti di confusione fuori misura. Sebbene prendere spazio possa essere salutare, la vulnerabilità derivante dalla creazione intenzionale di distanza fisica può inconsciamente innescare ferite passate di abbandono, fiducia e amor proprio che richiedono attenzione. 

È fondamentale rafforzare la sicurezza reciproca e co-creare aspettative chiare riguardo alla comunicazione e al contatto durante questo periodo di separazione. Bisogna essere sinceri riguardo alle proprie esigenze pur riconoscendo la tua responsabilità nel prenderti cura di lui/lei. Discutete sulla frequenza con cui effettuerete il check-in, sulla quantità di spazio necessaria e su quale forma di comunicazione vi sentirete più a vostro agio

Mentre discuti dei tuoi desideri di spazio personale, ritaglia loro lo stesso tempo per discutere di eventuali paure che potrebbero emergere. Avere queste conversazioni consente di coltivare attivamente una sana relazione insieme, dimostrando che lo spazio non è un riflesso di insoddisfazione, ma un tentativo di aumentare la vicinanza. Rispondendo onestamente ai bisogni, puoi affrontare questa fase con maggiore intimità, comprensione e compassione. 

Come si presenta e come si percepisce l’attaccamento sicuro? Inoltre come svilupparlo


3. Rendi la tua cura, speciale, durante il tempo che ti prenderai



Prima che tu possa chiedere spazio senza destare preoccupazioni, la fiducia deve già essere stata stabilita attraverso azioni e comunicazioni coerenti che dimostrino il tuo investimento nella partnership. Solo così potrai effettivamente dimostrare che il tempo trascorso da solo può essere positivo per la relazione e per la tua crescita individuale. 

Durante i periodi di separazione intermittente, colma la distanza emotiva. Rimani connesso anche quando sei fisicamente lontano esprimendo il tuo amore e la tua cura in modi significativi.

Ad esempio, se il tuo partner si sente rassicurato nel ricevere messaggi di buongiorno quando non vi sentite durante il fine settimana, offri questi gesti con sincero entusiasmo. Quando lo/la rivedrai, sorprendilo con un appuntamento pieno delle sue attività preferite per trascorrere del tempo speciale e di qualità.

Altri esempi per mostrare la tua premurosità sono mandare dei fiori o far consegnare

l' ordine di cibo preferito a casa sua. Qualunque cosa sia, questi gesti rappresentano il fatto che sono ancora nella tua mente. Man mano che entrambi diventerete più sicuri nel fissare i limiti, il tempo da soli non sarà motivo di preoccupazione ma un aspetto essenziale della vostra relazione. 


4. Aiuta il tuo partner a dedicarsi, anch'esso, del tempo da solo/a


Prendere lo spazio va in entrambe le direzioni. È probabile che, se stai cercando del tempo da solo, è probabile che il tuo partner possa utilizzare quello stesso tempo per riconnettersi con se stesso, con i suoi hobby e anche con gli amici. Considerando il tempo da solo come un atto positivo di divertimento, entrambi potete perseguire i vostri interessi con piacere. 


In questo modo, si riconosce che prendersi cura dei propri bisogni emotivi più profondi è una responsabilità condivisa nella relazione. Il tempo da solo serve a ricordare questo fatto inconfutabile, poiché ti consente di centrare te stesso e la tua individualità sopra ogni altra cosa. 


5. Creare desiderio attraverso la distanza 


La legge della polarità parla della dualità dell'universo dove tutto ha una reazione opposta. Dal bene al male. Yin-yang . Da positivo a negativo. Due energie opposte con tensione in mezzo per creare magnetismo. 

Quando i partner depolarizzano il magnetismo reciproco diventando troppo vicini e assumendo qualità e caratteristiche simili, l'energia può sembrare piatta. La terapista matrimoniale Esther Perel ha astutamente sottolineato che troppa vicinanza soffoca il desiderio perché il desiderio brama la distanza, quindi il desiderio può esistere.


Aggiungere spazio alla connessione consente esperienze arricchenti, nuove prospettive e una privacy selezionata per prosperare.

Essere sovraesposti a una relazione può rendere più difficile apprezzare il proprio partner. Non è più il partner brillante e sexy di cui ti sei innamorato, ma piuttosto la persona che non riesce a riporre correttamente il bucato, il che ti fa impazzire. Tuttavia, quando non sono più accanto a te, ma dall'altra parte della stanza durante una festa a ridere con gli amici, puoi vederli sotto una nuova luce. Il loro valore torna al centro dell'attenzione. Questo atto di osservazione può riaccendere la connessione e rendere il vostro tempo insieme molto più emozionante.





Ricorda


Khalil Gibran una volta disse:

“Lascia che ci sia spazio nella vostra unione e lascia che i venti dei cieli danzino tra di voi. Amatevi gli uni gli altri, ma non stringete un vincolo d’amore: sia piuttosto un mare in movimento tra le rive delle vostre anime”.

È davvero bello amare qualcuno profondamente, così come è bello amare noi stessi profondamente e concederci la libertà di nutrirci. Se trascorri troppo tempo insieme e dipendi dall'altro per la felicità, si crea un blocco energetico. La stagnazione impedisce lo sviluppo personale e ostacola la crescita della relazione.

Concederti il ​​permesso per lo spazio ti dà il tempo di attingere a te stesso e tornare alla relazione in uno stato di risorse. La distanza può davvero rendere il cuore più affettuoso.


Se hai bisogno di un Coach relazionale per capire come fare a richiedere del tempo per te e ad iniziare ad amare te stesso/a, o se non riesci a relazionarti col partner che ti chiede del tempo per sè,

contattami senza impegno e ti spiegherò come il percorso di coaching può aiutarti a velocizzare questo processo di consapevolezza e a trovare spunti di riflessione per migliorare la tua relazione.




Comments


bottom of page