Gestire e riconoscere un figlio adolescente per un genitore può essere uno dei periodi più difficili della vita - ma può anche trasformarsi in uno dei più gratificanti se si hanno gli strumenti per farlo.
Essere genitori è diventata una sfida e una lotta quotidiana per molti.
Hai la sensazione che le cose stiano andando indietro nel rapporto con tuo figlio/a adolescente, e la tua sicurezza genitoriale sta subendo una violenza?
Coach for life Italy offre un coaching individuale personalizzato per i genitori che stanno cercando di migliorare il modo in cui si relazionano con i loro figli adolescenti, trovando approcci più positivi, affettuosi e adeguatamente autorevoli.
Cos'è il Parent Coaching?
Parent Coaching è un processo orientato ai risultati ed incentrato sullo sviluppo della tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi come genitore. Proprio come un personal trainer, o un life coach, un genitore deve aiutare a realizzare i sogni del figlio.
Il coaching si basa sui tuoi punti di forza esistenti come genitore e fornisce feedback, conoscenze e strumenti aggiuntivi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi genitoriali.
Come tuo allenatore, il nostro Team lavorerà con te per chiarire i tuoi obiettivi, sviluppare la tua strategia e sviluppare le tue capacità e poiché siamo tutti unici e le nostre famiglie sono diverse, il coaching individuale si concentra su ciò che sta accadendo nella tua situazione specifica e identifica strategie e approcci che funzioneranno per voi.
Mentre impari a “leggere” chiaramente cosa sta succedendo a tuo figlio/a e sviluppi modi alternativi di approcciare al tuo compito di genitore, ti scoprirai più calmo e più sicuro orientato verso scelte sempre più mirate all’obiettivo.
Per chi è adatto un “teen coach” ?
Sono molte le ragioni per cui i genitori si rivolgono a noi chiedendo il supporto di un “teen coach” per il loro figlio/a.
A volte semplicemente le persone ci chiamano perché si sentono confusi sul proprio ruolo di genitori, che nel periodo adolescenziale del ragazzo, deve assumere metodologie ed approcci molto diversi da prima .
L'unica cosa che tutti i genitori che ci contattano hanno in comune, è il forte desiderio di vedere un cambiamento positivo nella vita del figlio/a.
Alcuni dei motivi comuni per cui i genitori di adolescenti chiedono l’aiuto di un teen coach o parent coach sono:
Non ti senti più ascoltato e rispettato Frequenti discussioni che ti impegnano in lotte di potere con i tuoi ragazzi su questioni quotidiane Noti l’aumento della frequenza di comportamenti problematici dei figli e quindi l'assunzione di rischiLotti con l'educazione degli adolescenti in un'età così “tecnologicamente diversa” da primaSei consapevole che c'è un problema nel rapporto con i tuoi figli, ma non ne puoi parlare liberamenteHai bisogno di una “cassa di risonanza” per parlare di problemi genitoriali e vuoi che tuo figlio raggiunga i suoi obiettivi serenamente e con gli strumenti necessari.
Il tuo impegno come genitore
Come tuo allenatore, il coach ti guiderà, insegnerà, motiverà e incoraggerà, ma l'unica persona che può fare il cambiamento sei tu: genitore. Assumere un coach non migliorerà le cose all’istante.
Come genitore dovrai mettere in campo le volontà necessarie per apportare cambiamenti positivi a te stesso, al tuo ragazzo e alla tua famiglia.
Motivare e spiegare a tuo figlio/a l’utilità del percorso di coaching come conquista di migliori rapporti relazionali con le persone, crescita personale e una rapida formulazione di un piano d’azione per il raggiungimento delle proprie ambizioni, sarà il tuo nuovo obiettivo.
Il coaching genitoriale non è per persone che vogliono una soluzione rapida; il cambiamento di comportamenti e di relazioni, richiedono tempo.
Tuttavia, se sei seriamente intenzionato ad attuare cambiamenti, abitudini familiari e a perseguirli nel tempo, il coaching può essere proprio quello di cui hai bisogno.
Il coaching non è terapia. Non è incentrato su te o sui tuoi ostacoli psicologici o sulla gestione delle tue condizioni di salute mentale.
Il coaching lavora nel presente ed è diretto al futuro, tuo e della tua famiglia, aiutandoti ad attingere alla tua esperienza e saggezza per sviluppare soluzioni pratiche orientate al benessere di tuo figlio/a.
I genitori che decidono di far intraprendere al figlio un percorso di coaching e che decidono essi stessi di intraprenderlo, otterranno il massimo dei risultati.
Saranno loro quelli più aperti ed onesti su ciò che sta accadendo essendo disposti a provare ed accettare nuove modalità di comportamento.
Il coaching non incolpa o giudica nessuno, parte dal presupposto che l’errore è una risorsa per migliorare, crea l'opportunità di ammettere come stanno realmente le cose e di trovare consapevolezze nuove per essere ragazzi di successo e genitori migliori (non perfetti).
Comments